home articolo ombre

Le Ombre della Passione, un grande successo

home articolo ombre

Articolo sulle Ombre della Passione scritto dai Giovani della Parrocchia per il bollettino aprile/maggio del “Santuario dell’Assunta

Una rappresentazione insolita……cosi’ riportava il giornale la settimana prima di Pasqua , facendo riferimento alle Ombre della Passione. Non era del tutto sbagliato, perchè siamo abituati a vedere la Via Crucis “solita” ordinaria. Infatti puoi cambiare i testi modificare le scene ma la via del Calvario quella resta e non la si può modificare. Io ed altri giovani della parrocchia in una serata non fredda e tenebrosa, ma calda, di fronte ad una pizza , parlando delle attività relative alla imminente Pasqua, dissi : “stanotte ho pensato…” frase famosa da me più volte menzionata. Dopo aver pronunciato queste parole uno dei giovani mi disse : “che altro ti è venuto in mente ?”, lassa perd!! . Detta la mia idea, le cose iniziarono a cambiare, nel senso che, quello che avevo detto destò un po’ di interesse tra i ragazzi e iniziai ad avere consensi positivi, in merito. Dopo lunghe prove con luci, lenzuola e fiaccole per creare gli effetti e le ombre giuste , arrivammo ad una conclusione, ossia, quella di “ripercorrere la Passione di Cristo, attraverso le stazioni animate della Via Crucis “. Ci siamo messi a lavoro, creando innanzitutto le scene che i ragazzi avrebbero dovuto mimare dietro ai grandi teli. Non vi nascondo i tanti problemi che abbiamo avuto, ma siccome “la notte porta consigli “ e sapendo che il Signore non ci abbandona nelle difficoltà, ma ci da sempre i mezzi per poterle superare, siamo riusciti a fare tutto. Questo succedeva nell’inverno dello scorso anno. Senza dubbio la manifestazione, per quelle poche persone che ebbero la fortuna di vederla, fu unica, ho detto poche perché quella sera tra il freddo e una sottile pioggia fu veramente dura. Allora non si poteva non ripetere una rappresentazione bella e singolare. Incoraggiati quindi da Don Filippo Don Giustino, abbiamo deciso anche quest’anno di riproporla, cercando di migliorarla e aggiungendo qualcosa di nuovo.

IMG 1289 IMG 1290 IMG 1317

La novità stava, secondo me, nel dare un segnale forte attraverso qualcosa di simbolico che andasse a toccare soprattutto il cuore di ognuno di noi, facendoci vivere ,in un’atmosfera particolare, la morte di Cristo. La Croce, con Gesù Crocifisso, presente in uno scenario unico, ha commosso tutti , facendo riscoprire ad ognuno l’amore verso Dio, e per un momento ci ha resi tutti “umili di cuore” davanti a Lui. Il depositare un rametto di ulivo ai piedi della Croce è stato come un voler alleviare il dolore a nostro Signore, facendogli sentire tutto il nostro “Amore”. La Croce è Amore. Gesù offre la propria vita per ognuno di noi, perchè ci ama come nessun’altro al mondo.Questi straordinari momenti, li abbiamo vissuti in una bellissima serata dove tutto ha funzionato alla perfezione, mi riferisco agli attori, bravissimi nell’interpretare le stazioni della Via Crucis, agli effetti scenici e sonori, che hanno fatto da cornice a questa rappresentazione. Concludendo, vorrei esprimere il mio grazie a tutti i giovani, i collaboratori (grandi e unici), senza escludere i genitori di alcuni ragazzi che, con molta “umiltà” si sono messi a disposizione, grazie di cuore.

IMG 1332 IMG 1338 IMG 1324

Un ringraziamento particolare, va al nostro Parroco Don Filippo, il quale, ogni volta che mi viene in mente una iniziativa nuova, o particolare, mi dice sempre : “fai!….fai! “e quindi lo ringrazio per la fiducia nei miei confronti. Non per ultimo Don Giustino, sempre presente anche lui tra noi giovani e come diceva il Beato Giovanni Paolo II in una delle giornate mondiali della gioventù: “per stare con i giovani dovrai diventare anche tu giovane”, questo è un po’ quello che i nostri due “Don“ fanno con noi, ossia, si sentono “giovani tra i giovani”. Infine un grazie va anche a tutti coloro che sono sempre presenti alle nostre attività e ci sostengono moralmente.

Mi auguro, che tutto ciò che stiamo facendo, sia di stimolo per molti giovani, i quali, non si limitino ad assistere da lontano come semplici spettatori, ma che quanto prima possano sentirsi anche loro “GIOVANI DELLA PARROCCHIA”.

Cliccando sui link qui sotto potete vedere le foto delle ombre e dei preparativi, ringraziamo Alessandro per le immagini.

Ombre della Passione – Preparativi Ombre

Chi vuole acquistare il dvd delle Ombre della Passione può inviare una mail a giovanidellaparrocchia@gmail.com

230304 1963682061523 1527014566 2152975 1788358 n