Vademecum

Il logo dei Riti Settennali di Penitenza 2024

Per i Riti Settennali 2024 è stato scelto come logo un’immaginetta devozionale, realizzata in occasione della celebrazione dei Riti nella seconda metà dell’800.

L’immaginetta è stata disegnata e incisa dal Cav. Filippo Morone, insegnante di Calligrafia, che ha riprodotto la statua dell’Assunta vestita a festa, con tutti gli ori, proprio per la processione settennale. L’immagine della Madonna è sorretta da angeli che mostrano tutti i simboli della processione penitenziale: la Croce e i campanelli che annunciano l’uscita della processione, la disciplina, i flagelli, le funi e le corone di spine utilizzati dai penitenti. Sulla base del trono della Madonna sono appoggiati dei reliquiari, mentre quattro angioletti mostrano, probabilmente, i simboli dei quattro rioni di Guardia. Purtroppo, non è stato possibile identificare questi simboli a causa della cattiva qualità della riproduzione. Nella mano destra della Madonna si intravede il Crocifisso con dietro l’immaginetta della Madonna che viene portato in mano dai battenti e dai flagellanti durante la processione generale.
Nella mano destra del bambino invece, si intravede la spugnetta con i 33 spilli utilizzata dai battenti. Alle spalle della Madonna è possibile vedere delle nuvole su cui sono adagiati dei Cherubini, come nella classica iconografia della Vergine Assunta. A specificare che si tratta della rappresentazione dell’Assunta c’è anche una iscrizione alla base dell’immaginetta con la scritta “ASSUMPTA EST MARIA”. La presenza dell’iscrizione era necessaria in quanto la statua della Madonna non rappresentava in origine la Vergine Assunta in Cielo, ma è diventata la Madonna Assunta solo per la innata e secolare devozione assunzionistica del popolo di Guardia, che vede in Lei l’unica via che porta a Cristo così come è insegnato dalla Tradizione Teologica. Questa immagine è l’icona del nostro percorso di conversione ed è il simbolo della nostra Festa di Penitenza di questo anno 2024.